L’azienda Mele Gianluca

In queste terre sono tre le generazioni che si sono avvicendate in un lavoro fatto di amore e passione per dare ai propri clienti prodotti d’eccellenza e derivanti da coltivazioni biologiche.

La storia
La storia dell’azienda affonda le sue radici nel secolo scorso quando nonno Carmine intraprende l’attività di coltivazione come mezzo di sostentamento principale della sua famiglia.

Papà Americo, successivamente, prende le redini dell’azienda portando avanti la convinzione che “l’agricoltore è come un padre di famiglia, e per far crescere bene e maturare i propri figli, come i propri prodotti, bisogna curarli con amore, aspettare senza pretese e impegnarsi al massimo”.

Convinto che i giovani sia il bene più ricco del nostro futuro, papà Americo lascia alla conduzione del lavoro di famiglia Gianluca, appena ventenne, che fonda un’azienda nuova e dinamica, che affonda le radici nella tradizione ma proiettandosi nel futuro e nell’innovazione.

Innovazione e tradizione
Innovazione non significa dimenticare il passato, o le mani sporche di terra dei propri predecessori, bensì portare la tradizione nel contesto moderno.

Così la meccanizzazione entra a far parte del processo di raccolta dei prodotti in un’ottica di ottimizzazione del lavoro.

Altra ricchezza dell’azienda è una sorgente naturale che viene sfruttata grazie ad un efficiente impianto di irrigazione per consentire la freschezza e il mantenimento delle coltivazioni.

La concimazione avviene in modo naturale con letame da bestiame di allevamento locale per favorire alle colture un migliore sviluppo e un buon prodotto biologico.

Nel cuore dei monti Picentini viene coltivata la migliore nocciola certificata IGP. La sua essicazione avviene ancora in modo naturale, lasciando che le nocciole essicchino naturalmente al sole.

Altra produzione di qualità dell’azienda è l’olio extravergine di oliva. Patrimonio della nostra terra e della nostra cucina, il suo colore dorato e il suo profumo intenso ricordano le merende delle nonne fatte di pane appena sfornato condito con un filo d’olio evo.

Rispetto per l’ambiente
Mele Gianluca si presenta, dunque, come un’azienda a conduzione familiare con particolare attenzione all’eco compatibilità e al rispetto per l’ambiente.

Noci e castagne sono prodotti di altissima qualità biologica che racchiudono l’essenza della filosofia aziendale, che può essere riassunta nelle seguenti parole: “la tradizione è una bellezza da conservare e in essa si può trovare la spinta e la motivazione per proiettarci verso i nostri sogni da realizzare con dedizione e umiltà!”